Dalle zie @ I ricami delle zie - Blog e news in libera

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dalle zie @ I ricami delle zie

Dalle Zie
Il ricamo salentino, un’antica tradizione artigianale
 
Una delle peculiarità della tradizione salentina, e in particolare della città di Maglie, è il ricamo a mano di pizzi e merletti famosi in tutto il mondo.
Maglie, oltre a vantare “l’invenzione” del punto Maglie, ha avuto una sezione femminile della scuola artigianale dedicata all’insegnamento dell’arte del ricamo. Nata agli inizi del 1900 ha formato moltissime giovani ricamatrici dalle cui mani uscirono lavori artistici di grande pregio, che ebbero riconoscimenti in varie mostre nel mondo, in particolare in quelle di Roma e di New York.
Ma l’arte del ricamo ha riguardato non solo chi frequentava la scuola ma la maggior parte delle giovani ragazze salentine che negli anni successivi si dedicarono a questa elegante forma di artigianato.
I lavori esposti in questo catalogo sono opera delle zie. Per tutta la vita l’arte del ricamo è stata il loro lavoro. Ognuna si occupava di un compito preciso: dalla definizione del disegno, alla preparazione della tovaglia, al ricamo vero e proprio. Alcune tovaglie hanno richiesto anche un anno di lavoro.
Nel presente catalogo vengono esposti alcuni dei loro lavori. Chi fosse interessato mi può contattare alla mail fabiodedonno66@gmail.com
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu