Progetti di ricerca @ Perù - Blog e news in libera

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti di ricerca @ Perù

Progetti di ricerca
Il viaggio in Perù nasceva dal desiderio di "cambiare il mondo", cioè cosa si poteva fare di concreto pensando ai paesi più sfruttati. Beh, non molto, in effetti. Ma quel viaggio per me è stato importante, e denso di incontri e significati.
Ho collaborato per tre mesi con una Ong italiana, l'ASPEm, con una sede gestionale e operativa a Lima. Ho conosciuto e lavorato con diversi colleghi, ho girato per il paese, ho intervistato molte persone, ho parlato con tantissima gente, ho conosciuto connazionali "fuori di testa", come spesso capita quando viaggi all'estero.
Tre mesi che mi hanno permesso di scrivere una tesi per il corso di Educatore Professionale che stavo facendo in quel periodo a Milano. E per rendermi conto che ben poco si può fare se non condividere con le persone che incontri pezzi di vita, emozioni, fatiche, affetti.
Sono stato nel 1996; il Perù in questi anni è cambiato molto. I valori macroeconomici migliorano decisamente e la vita per molti è migliorata. Ma non dimenticherò mai l'impatto avuto vedendo per la prima volta la vita in un cerro di Lima, una delle infinite colline che circondano la parte bassa della città. Montagne di polvere e terra dove brulicano migliaia di persone che vivono in condizioni al limite dell'immaginabile. Immagini che non dimenticherò mai.
Scarica l'indice e le conclusioni della tesi "Prevenzione del Maltrattamento minorile a Lima"
 
Scarica l'intervista a "Conejo" Benites ex giocatore del Milan negli anni '60
Scarica l'articolo per "Terre di Mezzo"
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu